Agenda

Cohesion Fundraising: coltivare per raccogliere

Scadono le iscrizioni al corso di Iraise per lo sviluppo di un metodo per la raccolta fondi orientato a fare squadra con la community di riferimento. Si svolgerà tra il 2 aprile e il 14 maggio 2022.
28 Marzo 2022

Nell’ultimo anno, le organizzazioni no profit hanno dovuto affrontare cambiamenti epocali. Da un lato, la contrazione di risorse, che ha messo in crisi tante realtà che fino a poco prima apparivano solide. Dall’altro, l’esplosione di raccolte fondi digitali, che spesso non facilita le realtà a vocazione locale. In questo scenario, è riuscito a resistere chi ha usato la crisi come occasione per ripensarsi e investire nel patrimonio di interazioni con la community – sia essa reale o “virtuale”. Diventa perciò fondamentale per le onp dotarsi di competenze per affrontare questi cambiamenti.

In quest’ottica Iraise propone il corso sul “Cohesion Fundraising”, un metodo per la gestione di una campagna di raccolta fondi innovativa. L’obiettivo è proporre a ruoli operativi, gestionali e decisionali delle organizzazioni no profit gli strumenti conoscitivi e pratici per costruire una strategia di fundraising volta a “fare squadra” con la community. In questo senso la raccolta fondi diventa una strategia di communityholder engagement, in cui la richiesta di donazione diventa il punto di partenza per generare co-responsabilità tra cittadini, organizzazioni e istituzioni. Facilitando da parte di tutti un contributo da “communityholder”, ovvero da “componente della squadra” che si mette in gioco per perseguire obiettivi condivisi, orientati alla promozione della coesione sociale e alla tutela di beni comuni. I corsisti potranno dunque sviluppare competenze nell’implementazione di una campagna di Cohesion Fundraising, per avviare il fundraising nel proprio ente oppure per rivedere le strategie già attuate.

Il corso, intolato “Cohesion Fundraising: coltivare per raccogliere”, si svolgerà dal 2 aprile e il 14 maggio 2022. Sarà erogato a distanza e prevede quattro moduli, ciascuno dei quali verterà su un aspetto specifico:

  • 1ª lezione (sabato 2 aprile 2022): “Il metodo del Cohesion fundraising e l’engagement della comunità – Parte 1: i cittadini”;
  • 2ª lezione (sabato 9 aprile 2022): “Il metodo del Cohesion Fundraising e l’engagement della comunità – Parte 2: Corporate Fundraising e organizzazioni (Aziende, Fondazioni, Istituzioni)”;
  • 3ª lezione (sabato 7 maggio): “La comunicazione orientata alla coesione”;
  • 4ª lezione (sabato 14 maggio 2022): “Valutazione e governance”.

Le lezioni 2 (sul corporate fundraising) e 3 (sulla comunicazione) saranno inoltre erogate come corsi singoli, rispettivamente il 9 aprile e il 7 maggio 2022 2022.

Il corso è erogato da consulenti esperti di Cohesion Fundraising che da anni collaborano con organizzazioni no profit, enti sportivi, istituzioni e imprese a livello locale e nazionale. Il corso completo ha un costo di 300 € + iva, mentre i corsi singoli hanno un costo di 100€ + iva.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 marzo 2022. Per iscriversi o chiedere maggiori informazioni occorre scrivere all’indirizzo [email protected] oppure compilare questo form.

 

Scopri il corso Cohesion fundraising 2022