2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Come anche la pandemia sta dimostrando, l’economia mondiale ha bisogno di un cambiamento radicale. Sempre più oggi è necessario garantire una riduzione delle disuguaglianze globali, una rigenerazione delle risorse naturali e uno scenario in cui le persone possano beneficiare di una prosperità condivisa. È il tema affrontato dal volume “Impact. La rivoluzione che sta cambiando il capitalismo” scritto da Ronald Cohen, che analizza il cambiamento possibile grazie all’impact revolution, ossia il superamento della finanza tradizionale in favore di una finanza equa, sostenibile e inclusiva.

Cambiare l’idea di sviluppo

“Impact”, che è uscito nelle librerie italiane lo scorso 13 gennaio ed è edito da Luiss University Press, propone una visione su come cambiare il sistema economico mondiale a beneficio delle persone e del pianeta. Prendendo le mosse dai fallimenti del sistema attuale, il volume delinea uno scenario in cui gli investimenti tengono conto in maniera imprescindibile della dimensione dell’impatto sociale e ambientale.

L’autore del libro è Ronald Cohen, investitore, imprenditore e filantropo che ha dedicato oltre vent’anni al ruolo di guida verso questa trasformazione del sistema economico. Oggi Cohen presiede il Global Steering Group for Impact Investement (GSG), un’organizzazione mondiale che promuove globalmente le opportunità degli investimenti a impatto.

Secondo Giovanna Melandri, Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, “la traduzione di questo libro potrà agevolare e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di tutti gli attori della società e dell’economia italiana rispetto alle opportunità che gli strumenti dell’impact investing ci offrono in questo momento storico per tutelare al meglio l’interesse collettivo e contribuirà a delineare, e quindi a difendere, l’integrità del significato di ciò che definiamo finanza a impatto“.

“Impact” rappresenta quindi uno strumento utile per ogni aspirante imprenditore, professionista, investitore, filantropo o funzionario pubblico che stia cercando il suo personale modo di contribuire al benessere comune e per chiunque creda che un’organizzazione possa essere al tempo stesso etica e di successo.

 


Per maggiori informazioni e per acquistare il volume