Elena Barazzetta

È la Direttrice Generale di Percorsi di secondo welfare, dove si occupa dello sviluppo strategico e organizzativo, oltre che della gestione amministrativa e HR. 

Laureatasi a pieni voti nel 2011 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha svolto per diversi anni attività di consulenza e di project management per enti privati e pubblici. Nel 2019 ha conseguito un master in Project Management presso SDA Bocconi. 

Nel suo lavoro di ricerca in Secondo Welfare, che ha svolto dal 2016 al 2019, si è occupata principalmente di welfare aziendale, smart working, misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 

Si è inoltre occupata della gestione di progetti complessi per conto del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offrendo consulenza tecnica e operativa nell’attuazione del progetto “Lavoro Agile il futuro della PA” (2018-2020) e, nel 2016, dell’attività di ricerca e valutazione delle Intese Conciliazione Vita-Lavoro siglate dal DPO con le Regioni Italiane nelle biennalità 2010-2012 e 2013-2015. Nell’ambito dei Piani Territoriali di Conciliazione promossi da Regione Lombardia, ha svolto attività di supporto tecnico in varie ATS; in particolare per ATS Città Metropolitana di Milano si è occupata della stesura di diversi Piani Territoriali di Conciliazione (2015-2020).  

  • Smart workers e smart working places: lavorare oltre l’ufficio, (con Maino F. e Oliva L.), ricerca finanziata nell’ambito del progetto POR-FSE 2014-2020 Smart Working Places.
  • L’emergere del “secondo welfare” e del welfare aziendale in Italia, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • Il mercato del welfare aziendale: provider e piattaforme di fronte al tema della qualità dei servizi, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • L’esperienza del Gruppo Cooperativo CGM e il posizionamento nel mercato del welfare aziendale, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori, ESTE Edizioni, maggio 2019.
  • Il lavoro agile per il settore pubblico e privato: scenari e prospettive, in F. Maino (a cura di) (2018), Lavoro e lavoratori/trici “Smart”, Quaderni FMV Corporate family Responsibility 2/2018, Milano, Fondazione Marco Vigorelli, pp. 21-31, dicembre 2018.
  • Smart working, strumento per l’innovazione dei processi organizzativi, in La dimensione etica del benessere organizzativo, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 24, dicembre 2018.
  • Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda, (con C. Agostini e F. Maino) Working Paper 2WEL – 4/2018, novembre 2018.
  • Welfare e mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, giugno 2018.
  • L’impiego agile con più servizi. Sfida aperte per l’ente pubblico, Il Corriere della Sera (29 maggio 2018).
  • Smart working in produzione, AIDP (21 maggio 2018).
  • Il mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare, in F. Maino e M. Ferrera (a cura di) (2017), Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, pp. 67-90.
  • La legge sullo smart working: azienda e dipendenti sempre più protagonisti del benessere organizzativo, in F. Maino (a cura di), Welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 23.
  • Smart working per la conciliazione vita-lavoro. Una strategia win-win nell’evoluzione della cultura del lavoro flessibile, in F. Maino, G. Mallone (a cura di), Dall’azienda al territorio. Le PMI incontrano il welfare, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 21.
  • Compagnie e imprese supplenti dello Stato, (con F. Maino), Il Sole 24 Ore (31 ottobre 2017).
  • Moderazione “Genitorialità al lavoro” promosso da Femca Cisl, 11 settembre 2019, Milano.
  • Intervento “I bisogni di conciliazione. Possibili modelli di governance. Le opportunità territoriali” nell’ambito del Convegno “Welfare di comunità. Esposizione dei lavori di cura e contrattazione decentrata” promosso da CISL Bergamo, 8 marzo 2019, Bergamo.
  • Intervento “I bisogni di conciliazione. Possibili modelli di governance. Le opportunita? territoriali” nell’ambito del Convegno “Equilibrio tra vita e lavoro. Risposte innovative ai bisogni di conciliazione” promosso da CISL Lombardia, 22 gennaio 2019, Milano.
  • Intervento “Smart working: un’occasione per innovare i processi organizzativi mettendo al centro la persona” nell’ambito del Convegno “Lo smart working e i vantaggi del lavoro collaborativo” promosso da ESTE Edizioni, 8 novembre 2018, Milano.
  • Intervento “Conciliare Lavoro e Paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda” nell’ambito dell’XI Conferenza ESPAnet Italia “Oltre la continuità. Le sfide del welfare in un mondo globale”, 13-15 settembre 2018, Università degli Studi di Firenze Polo delle Scienze Sociali, Firenze.
  • Presentazione policy paper “Welfare e mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare”, evento promosso da ANIA, 18 giugno 2018, Milano.
  • Intervento “Smart working: strumento per l’innovazione dei processi organizzativi” nell’ambito del Convegno “Wellfell benessere organizzativo e welfare aziendale” promosso da ESTE Edizioni, 12 giugno 2018, Milano.
  • Moderazione “Sessione Smart Working” nell’ambito del Convegno “Il Convivio di Persone & Conoscenza” promosso da ESTE Edizioni, 13 aprile 2018, Milano.
  • Intervento “Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale” nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 28 febbraio 2018, Bergamo.
  • Intervento “Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale” nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 31 gennaio 2018, Monza.
  • Intervento “Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale” nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 13 dicembre 2017, Torino.
  • Intervento “Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale” nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Che cos’è? Come si fa? Perché conviene?” promosso da ESTE Edizioni, 8 novembre 2017, Reggio Emilia.
  • Lezione “Modelli organizzativi e work life balance”, Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli, 21 settembre 2020.
  • Intervento “Lavoro e lavoratori smart: opportunità anche sotto il profilo della conciliazione vita lavoro?”, Collegio di Milano, 6 novembre 2019, Milano.
  • Intervento “Cultura, tempi, spazi e tecnologie. Come lo smart working innova processi e relazioni in azienda” all’interno del seminario “Smart Working e Digital Workplace” promosso da ESTE Edizioni, 3 luglio 2019, Milano.
  • Progettazione “Generare valore con il work-life balance” seminario promosso da ESTE Edizioni, e intervento all’interno dello stesso “Gli scenari della conciliazione vita-lavoro in azienda”, 5 marzo 2019, Milano.
  • Intervento, progettazione e moderazione “Implementare lo smart working in azienda: come avviare con il sindacato un percorso costruttivo di condivisione e confronto” seminario promosso da ESTE Edizioni, 1 giugno 2018, Milano.
  • “Misure e strumenti per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle imprese”, modulo di formazione per dirigenti sindacali Unicredit, Cologno Monzese (31 ottobre 2017).

[email protected]
Percorsi di secondo welfare
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20121 Milano

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede istituzionale
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Aree tematiche

Fatto con da TechSoup

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup